Presentato il Bilancio di Sostenibilità della Società Lignano Pineta
Il primo Bilancio di Sostenibilità della Società Lignano Pineta! Presentato all'Hotel President Lignano. «Lo abbiamo redatto su basa volontaria - ha commentato la Vicepresidente della Società Lignano Pineta, Vera Ardito -. Si voleva analizzare in maniera approfondita la governance aziendale, comprendere se stessimo attuando una gestione responsabile e coscienziosa dell’azienda nel rispetto ambientale, ma anche sociale e turistico. Abbiamo avuto conferma che la strada intrapresa diversi anni fa, era quella giusta».
Installazione di nuovi pannelli fotovoltaici, condivisione con la CER di Lignano dell’energia prodotta in surplus, valorizzazione del territorio con il sostegno e la promozione di manifestazioni ed eventi, piantumazione di nuove essenze e gestione consapevole del verde, ripascimento della spiaggia, realizzazione di nuove docce a risparmio idrico per i sette recapiti spiaggia dello stabilimento balneare e rivisitazione degli orari di lavoro per favorire un fine settimana che inizi il venerdì pomeriggio, sono solo alcuni degli obiettivi a breve termine contenuti nel primo Bilancio di Sostenibilità della Società Lignano Pineta.
La società che, nata a Lignano Pineta oltre 70 anni fa, opera nei settori turistico, nautico e ricettivo. Alla presenza di autorità, collaboratori e numerosi stakeholder, è stato presentato il primo Bilancio di Sostenibilità redatto con la collaborazione dei dipendenti e la consulenza del dottor Alessandro Braida. Il report, aveva come obiettivo la mappatura dettagliata delle attività e delle pratiche virtuose intraprese dall’azienda da un punto di vista ambientale, sociale, economico e di governance. Sotto la lente anche il modello di business, i risultati e gli impatti positivi generati, per stilare gli obiettivi di sostenibilità per l’immediato futuro. Una riprova pubblica dell’impegno e dell’attenzione che la società riserva alla crescita della destinazione turistica e del territorio.
«Siamo davvero orgogliosi di aver intrapreso questo percorso per integrare sempre di più la sostenibilità nella governance dell’azienda e avere una strategia che garantisca l’attuazione dei principi ESG - commenta Giorgio Ardito -. La Società Lignano Pineta da tempo adotta pratiche e iniziative finalizzate a mitigare l’impatto ambientale con un utilizzo responsabile dell’acqua, di energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili e autoproduzioni con impianti fotovoltaici, riuscendo a migliorare ulteriormente l'efficienza in termini di emissioni di CO₂. Essere giunti alla prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, ci offre l’opportunità di iniziare a misurare, da un anno all’altro, i progressi ottenuti rispetto agli obiettivi prefissati in materia di sviluppo sostenibile ambientale, sociale ed economico - conclude il presidente Ardito -. Risultati che riflettono la dedizione dell’azienda ad una crescita sostenibile e responsabile».